Dismissioni Immobili ENPAM - Cosvedil II

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dismissioni Immobili ENPAM

Dismissioni

La Fondazione ENPAM, ha ufficialmente avviato le procedure di dismissione degli immobili residenziali in Roma adottando quale criterio operativo la vendita in blocco.
La Co.sv.edil II, in forza della profonda esperienza maturata sul campo, ritiene di caldeggiare, a vantaggio anche degli inquilini dell’ENPAM, una strategia in base alla quale gli stessi si possono organizzare in cooperativa, o meglio - anche per un risparmio di tempi oltreché di costi - aderire ad una cooperativa già esistente con l’intesa che il rapporto associativo si esaurisca con la stipula dell’atto di compravendita.
Già alcuni condomini ENPAM hanno aderito alle cooperative da noi assistite e stiamo portando avanti unitamente agli affittuari l’iter per la dismissione.

La procedura adottata dall’ENPAM prevede, come detto, la vendita in blocco pertanto dovrà essere acquistato l’intero stabile "cielo terra". La Cooperativa quindi interverrà all’atto di compravendita come procuratore di ogni singolo inquilino per l’acquisizione delle corrispettive unità immobiliare dagli stessi condotti in locazione.
Qualora nello stabile fossero presenti appartamenti liberi o inoptati, la Cooperativa procederà autonomamente all’acquisto senza alcun aggravio per gli altri acquirenti.

Per gli inquilini che non dovessero optare per l’acquisto verranno rispettate le garanzie di legge, sia per la durata residua dei rapporti, che per i canoni come previsto dagli accordi sottoscritti tra ENPAM e organizzazioni sindacali.

Nello specifico la nostra struttura può offrire:

- riunioni e/o relazioni informative sui criteri e modalità della procedura di dismissione;
- assistenza nel reperimento di mutui fondiari finalizzati all’acquisto, attraverso i principali istituti bancari con cui abitualmente lavoriamo;
- supportare gli inquilini nei rapporti con l'ENPAM, Uffici Tecnici Municipali, Catasto e altri Uffici competenti, al fine di risolvere preventivamente alla compravendita i problemi di carattere amministrativo e/o tecnico;
- assistenza legale, attraverso avvocati convenzionati, per la definizione di tutte le problematiche relative al diritto di acquisto e comunque ad esso connesse;
- assistenza tecnico-immobiliare, attraverso Ingegneri,  Architetti o Agenti immobiliari, per le questioni relative alle condizioni degli immobili e ai rapporti con la propietà;  
- in caso di difformità sulla consistenza dell’immobile, provvedere ai ricorsi al Catasto per la dovuta correzione;
- curare, ove necessario, le domande di condono edilizio per eventuali abusi;
- assistenza notarile, per il tramite di Notai convenzionati, che garantiscono un trattamento di particolare favore rispetto alle tariffe già determinate per le dismissioni.


Desideriamo sottolineare con particolare rilievo un ulteriore dato. La scrivente Società è nella possibilità di dislocare proprio personale c/o il complesso immobiliare, unitamente anche a consulenti bancari per agevolare la predisposizione da parte degli interessati di tutti gli atti e i documenti necessari per l’espletamento dell’iter amministrativo oltrechè finanziario della pratica, evitando così agli stessi inutile perdita di tempo.


Clicca sulla chiocciola e contattaci per informazioni e/o appuntamenti anche presso il Vostro stabile.

Webmaster: Cosvedilstaff info@cosvedil.it - ottimizzato per IPhone e IPad
Torna ai contenuti | Torna al menu